Profilo

Slide background
Slide background
Slide background
28

Centri Fitness VIRGIN ACTIVE

200

Locali McDONALD’S

21

Centri commerciali IKEA

29

Centri commerciali IL GIGANTE

14

Locali KFC Kentucky Fried Chicken

Lo Studio Tecnico Impianti nasce nel 1981 dall’entusiasmo e l’impegno di un team di giovani professionisti che, forte delle precedenti esperienze lavorative e un’adeguata formazione, decide di sposare una nuova visione dell’ingegneria, l’ingegneria del fare, capace di offrire alla propria committenza una struttura di servizio tecnico articolata e flessibile.
Con la guida dell’ing. Sergio Giuseppini che ha curato e cura l’organizzazione, lo studio partendo da una rilettura dell’esistente, si è nel tempo consolidato seguendo un percorso multi-direzionale e oggi si muove in scenari sia nazionali che internazionali.
Il gruppo multi-disciplinare mette a disposizione del cliente il proprio know-how costituito da risorse tecnico-scientifiche e strumentali acquisite in itinere attraverso una formazione continua e il lavoro sul campo.
Nel rispetto degli attuali indirizzi normativi e programmatici Studio Tecnico Impianti offre ai sui committenti servizi completi di consulenza, progettazione, direzione lavori, e gestione inter-professionale in diversi settori dell’ingegneria meccanica e civile.
Sebbene proprio il settore impiantistico congiuntamente con l’attenzione e la ricerca ad aspetti energetici e rinnovabili innovativi, rappresenti il vero core business dello Studio, l’ing. Sergio Giuseppini grazie alla stretta e collaudata collaborazione con specialisti del settore, è in grado di fornire una completa gamma di soluzioni progettuali in ambito elettrico, acustico, illuminotecnico e prevenzione incendi.
Da sottolineare che l’attività dell’ing. Giuseppini si è indirizzata verso gli aspetti energetici, rinnovabili ed innovativi sin dagli studi universitari, per poi proseguire e svilupparsi nel corso dell’intera professione; da citare in particolare alcune realizzazioni di “eccellenza” quali gli interventi integrati realizzati per IKEA a Milano – Corsico, con l’impiego del sistema di geoscambio a ciclo chiuso più grande di Europa, per IKEA a Parma e a Rimini, dove l’impianti di geoscambio “close loop” sono stati supportati con un’isola di cogenerazione ad olio vegetale così da garantire l’impiego per la quasi totalità di “renewable energy”;  per IKEA Torino-Collegno e Milano –San Giuliano, dove sono  state impiegate pompe di calore ad alta efficienza che impiega sia acqua di falda che acqua di torrente superficiale (open loop heat pumps);

Nel campo residenziale ha poi sviluppato e realizzato il concetto di “heating-cooling district” per un intervento di circa 1000 appartamenti,siti in Roma, quasi completamente realizzati, per i quali si prevede di garantire la produzione con fonti rinnovabili di circa il 70% del fabbisogno annuale complessivo di energia dell’intero comparto, costituito da 20 edifici multipiano.
Nel campo fotovoltaico ha prodotto il progetto guida italiano per l’inserimento di impianti sulle coperture di tutti gli store IKEA di Europa.
Nel campo degli edifici monumentali e musei, ha sperimentato l’impiego di impianti di geoscambio “open loop” con impiego di pompe di calore ad altissima efficienza.
A seguito di tali esperienze realizzative e del know how acquisito e riconosciutogli, l’ing. Giuseppini è stato chiamato a far parte del team di progettazione come Peer Rewiew Engineer per lo sviluppo del concept energetico di 25 Medical Center e due interventi di edilizia residenziale a Toronto (Canada) (il primo 1.000 appartamenti – il secondo 15.000 appartamenti).
La Professionalità attestata da molteplici lavori già realizzati e la soddisfazione dimostrata dai nostri partners per aver realizzato insieme una struttura di servizio tecnico dinamica e flessibile, costituisce garanzia di risultati e di affidabilità.